Home

Sistema di telecamere per il monitoraggio saldature

Sistema di telecamere per il monitoraggio saldature

Soluzione di visione ad alta dinamica per saldatura: controllo remoto, sicurezza aumentata ed efficienza nei processi industriali.

Settori di applicazione

Carpano Equipment, realtà industriale italiana ad alta intensità di innovazione specializzata nella realizzazione di impianti di saldatura, ha chiesto ad Eoptis di sviluppare e produrre una soluzione di visione artificiale che consentisse all’operatore impegnato in attività di saldatura di controllare a distanza, in tempo reale, la posizione della torcia o di verificare il risultato di saldatura attraverso una visione ottimale del punto di saldatura (sia ad arco sommerso sia visibile).

 

Usare una telecamera per monitorare il processo di saldatura comporta molteplici benefici. In primo luogo consente di raggiungere più facilmente punti periferici od ostici, spesso a grandi altezze o all’interno di tubi inaccessibili per l’operatore; l’allontanamento dell’operatore da posizioni pericolose; la possibilità per lo stesso di installare più telecamere per controllare il processo e, attraverso altre inquadrature, monitorare la condizione del giunto prima della saldatura e la qualità del cordone a lavoro finito; l’opportunità di salvare immagini e persino video. In generale, una telecamera digitale per saldature rende possibile un tangibile aumento dell’efficienza nei processi e soprattutto della sicurezza, con vantaggi sia per la forza-lavoro che per l’azienda.

 

Numerose le sfide da superare. Per esempio il processo di saldatura prevede una sorgente di luce molto intensa e pulsata dal timing non controllabile; si tratta di una luce abbagliante, con una situazione di alta saturazione verso il bianco; infine, tra i due impulsi di saldatura si verifica il buio totale, con conseguente saturazione verso il nero. È stato pertanto necessario sviluppare appositi algoritmi software di elaborazione immagini in tempo reale per la telecamera, a sua volta munita di filtri ottici particolari e con un illuminatore personalizzato sia per colore della luce emessa sia per apertura del fascio di luce.

“Una soluzione hardware-software per monitorare a distanza un processo produttivo caratterizzato da condizioni poco salubri e di difficile accesso per l’operatore.”

Eoptis ha basato il software su tecnologia HDR, algoritmi  ben noti proprio perché permettono di evitare condizioni di saturazione delle immagini verso il bianco, il nero o verso entrambi. Il software unisce l’informazione di più immagini a esposizione diversa per creare un’immagine non saturata che, combinata ad altre immagini non saturate, costituisce un flusso video fluido e continuo.

Un’altra sfida è stata quella di progettare la telecamera per operare in ambienti ostili, a causa della presenza di polveri, scintille con getti di parti metalliche incandescenti, temperature elevate ecc. Tutto ciò ha generato un’intensa attività di R&D, da cui è persino scaturita un’interessante tesi di laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.

Oltre ai benefici già citati, la soluzione Eoptis consente all’operatore di effettuare con una maggiore facilità una saldatura “a regola d’arte” (verificando anche com’è venuto il cordone di saldatura) e all’azienda di fornire immagini delle lavorazioni ai clienti più evoluti.

Uniti per il successo

Lavoriamo a fianco dei nostri clienti per portare innovazione e valore.
Raccontaci le tue esigenze e troveremo la soluzione giusta per te.

Richiedi informazioni

Informazioni su Prodotti e Soluzioni.

Siamo qui per te

Hai bisogno di chiarimenti o dettagli tecnici? Inviaci un messaggio: ti ricontatteremo a breve.