Home

Sistema multi telecamere per metrologia in linea

Sistema multi telecamere per metrologia in linea

Una modalità innovativa per ottenere la misurazione della regolarità dimensionale delle piastrelle, parametro qualitativo fondamentale nel settore ceramico.

Settori di applicazione

Errevi Ceramics, un’azienda attiva nell’automazione per il settore ceramico, ha chiesto a Eoptis di sviluppare una soluzione per misurare la regolarità dimensionale del prodotto finito; più le piastrelle sono regolari, più il prodotto è di alta qualità, così da consentire poi una posa a regola d’arte.

 

La soluzione doveva essere integrata nella linea di produzione dato che nel settore ceramico il focus non è sulla singola macchina ma sull’intero processo produttivo: dai forni a monte, alle macchine squadratrici, sino alla macchina metrologica che classifica il prodotto in funzione delle sue misure reali comparate con quelle volute.

 

Centrale è la fase di molitura, realizzata dalle squadratrici usando mole diamantate per rifinire i lati delle piastrelle. Tipicamente la piastrella viene molata su due lati, ruotata e molata sugli altri due lati. Purtroppo la rotazione non è mai perfetta e il risultato sono piastrelle a vari livelli di imperfezione, che vanno misurate onde essere classificate secondo il loro valore commerciale.

“Un sistema di misura che integra 4 telecamere movimentate e posizionate in prossimità dei vertici della piastrella in transito. Una soluzione completa basata su tecniche di metrologia avanzata e autroapprendimento.”

Per tale ragione il Cliente ha chiesto a Eoptis una soluzione in grado di identificare in modo molto preciso la posizione nello spazio dei 4 vertici della mattonella in transito ricavandone la misura dei 4 lati e delle 2 diagonali. Soluzione, last but not least, da integrare in una macchina per il controllo dimensionale e diagonale delle piastrelle stesse.

 

La prima sfida è stata quella di soddisfare la richiesta di altissima risoluzione spaziale da parte del Cliente, cioè una misurazione della diagonale al decimo di millimetro. Una seconda sfida è stata quella di implementare la misurazione in modo innovativo, attraverso un sistema di quattro telecamere in movimento su 3 assi lineari controllati da PLC per gestire il cambio formato; ciascuna delle telecamere inquadra un vertice della piastrella ed è in grado di conoscere la posizione degli altri quattro vertici.

 

Una terza sfida è stata quella dell’autoapprendimento: è stato infatti inserito anche un layer di Machine Learning (ML) per l’analisi dei difetti, così da “intuire”, in base alle irregolarità dei bordi, la presenza o meno di una scheggiatura.

 

È stata fornita al Cliente una soluzione completa in grado di effettuare una cernita puntuale e rapida della produzione; la soluzione si appoggia a un PC industriale di cui Eoptis ha fornito l’interfacciamento. Tra i benefici un aumento dell’efficienza complessiva e una diminuzione del time-to-market. Grazie alla soluzione Eoptis è possibile far viaggiare le piastrelle a una velocità maggiore dopo la fase di squadratura, e vi è la possibilità di data logging. La piastrella può essere valutata qualitativamente subito, ed eventualmente distrutta.

 

Il sistema è accessibile da remoto, così da consentire al Cliente di fornire il suo supporto a impianti anche a migliaia di chilometri dall’Italia. È possibile effettuare l’autodiagnostica delle parti usurabili: esaminando i macro-numeri della produzione del giorno, della settimana e del mese si può evincere quando intervenire in modo preventivo sulla sostituzione delle mole che effettuano la squadratura delle piastrelle, sugli elementi che effettuano le rotazioni ecc., anticipando le problematiche relative all’usura; del resto in un giorno grazie alle linee del Cliente si possono produrre chilometri quadrati di piastrelle, e scongiurare i fermo-macchine è cruciale quasi quanto nell’automotive.

Uniti per il successo

Lavoriamo a fianco dei nostri clienti per portare innovazione e valore.
Raccontaci le tue esigenze e troveremo la soluzione giusta per te.

Richiedi informazioni

Informazioni su Prodotti e Soluzioni.

Siamo qui per te

Hai bisogno di chiarimenti o dettagli tecnici? Inviaci un messaggio: ti ricontatteremo a breve.