Antares Vision, una delle realtà europee leader nelle soluzioni per la tracciabilità e il controllo di produzione nell’industria farmaceutica si è rivolta ad Eoptis per una soluzione personalizzata di scansione 3D per effettuare il controllo dell’avvenuto riempimento di blister farmaceutici durante la fase di produzione.
I blister, com’è noto, sono i contenitori di farmaci, usualmente in plastica e/o in alluminio, dove vengono inserite le compresse che possono poi essere rilasciate dall’utente schiacciando sull’alloggiamento. Dietro la richiesta del Cliente la necessità di controllare l’avvenuto riempimento di ogni alloggiamento di ogni blister con una compressa. In fase di produzione, i contenitori vuoti scorrono su un nastro mentre dall’alto, attraverso degli scivoli, cadono le compresse. Una volta riempiti, i blister vengono sigillati con l’applicazione di fogli di alluminio.
Talvolta accade che il processo di riempimento non vada a buon fine, ad esempio perché una compressa si incastra nel percorso che la conduce all’alloggiamento, lasciandolo vuoto. Allo scopo di impedire ciò è quindi necessario effettuare un controllo preventivo che verifichi che tutte le compresse siano nel blister prima della sigillatura. Tale controllo non può però essere realizzato con tecniche di visione tradizionale perché il blister è bianco al pari – spesso – di molte compresse, generando un basso livello di contrasto e di converso un alto rischio di errore. Inoltre da un’immagine non è sempre facile comprendere se l’alloggiamento è pieno o no dato che la forma dello stesso è confondibile con quella della compressa. In ambito farmaceutico il tasso di errore deve essere pari a zero, perché in gioco vi sono le vite e la salute delle persone.
Per controllare che i blister siano correttamente riempiti, il settore farmaceutico si avvale della scansione 3D, ricostruendo un modello tridimensionale dell’alloggiamento e verificando se al suo interno la compressa sia presente o meno. Pertanto la richiesta rivolta a Eoptis da Antares Vision era quella di installare un sistema di scansione 3D altamente efficiente sulla linea di confezionamento.
Molteplici le sfide che Eoptis ha dovuto superare. A partire dall’alta velocità con la quale ha luogo il processo di riempimento: il nastro scorre molto rapidamente, quindi anche l’ispezione deve essere altrettanto rapida. Un altro aspetto cruciale consiste nella necessità di controllare una regione molto ampia, larga circa 30 centimetri, da un’altezza relativamente bassa a causa di vincoli di ingombro significativi, tali da costringere a posizionare lo scanner 3D molto vicino all’area da verificare. A causa della coesistenza di questi due elementi il Cliente, non potendo reperire sul mercato uno scanner 3D sufficientemente compatto in grado di osservare un’area così larga da una così forte prossimità, si è rivolto a Eoptis.
La tech company ha così realizzato uno scanner 3D a lama laser, totalmente customizzato. È stata proposta una soluzione compatta, in grado di visionare da vicino un’area molto estesa. Lo scanner è stato installato sulla macchina del Cliente, e validato sulla linea con il supporto degli specialisti di Eoptis. Sono stati rispettati tutti i vincoli meccanici e ottici (i primi con un impatto significativo sui secondi), attraverso un’innovativa progettazione dedicata, così da garantire le stesse caratteristiche ottiche dei sistemi in commercio, ma con ingombri verticali ridotti.
La soluzione Eoptis è una piattaforma, che è stata profondamente apprezzata dal Cliente non solo perché ha pienamente soddisfatto la sua esigenza di controllare la presenza o meno di tutte le compresse all’interno del blister, fornendo dati validi e affidabili, ma perché lo scanner 3D è in grado di fornire ulteriori dati tali da rendere possibile un nuovo livello di controlli, ad esempio l’integrità della compressa – che non deve essere scheggiata o a metà. Si è quindi generato un aumento della produttività e una riduzione a 360° della difettosità.
Per sviluppare la soluzione Eoptis ha dovuto attingere al suo know-how interdisciplinare, in primis quello ottico, ma anche quello meccanico, software ed elettronico.
Questo prodotto può aiutarti?
Contatta Eoptis. La tecnologia della tech company è a tua disposizione per supportare in modo innovativo e concreto la crescita della tua azienda.
Hai anche tu esigenze simili?
Lavoriamo a fianco dei nostri clienti per portare innovazione e valore. Raccontaci le tue esigenze e troveremo la soluzione giusta per te.
Uniti per il successo
Lavoriamo a fianco dei nostri clienti per portare innovazione e valore.
Raccontaci le tue esigenze e troveremo la soluzione giusta per te.
Richiedi informazioni
Informazioni su Prodotti e Soluzioni.
Hai bisogno di chiarimenti o dettagli tecnici? Inviaci un messaggio: ti ricontatteremo a breve.