Breton S.P.A., uno dei maggiori costruttori di macchine per la lavorazione di componenti per l’industria aeronautica ed aerospaziale si è rivolto a Eoptis per una soluzione ad hoc in grado di assicurare un controllo-qualità accurato e puntuale in fase di lavorazione del componente (ad es. l’ala di un aereo). Nell’industria aeronautica ed aerospaziale l’affidabilità è tutto, e non sono ammessi errori: il controllo-qualità è di estrema severità, ed è cruciale che le lavorazioni siano svolte secondo determinate specifiche. D’altra parte effettuare il controllo-qualità al termine delle lavorazioni può essere deleterio, perché qualora vengano riscontrati difetti non è detto che siano correggibili, con il rischio di causare sprechi e inefficienze.
Il Cliente ha pertanto deciso di integrare il controllo qualità direttamente in macchina per seguire tutte le fasi della lavorazione del pezzo. Nel concreto, si è chiesto a Eoptis di sviluppare una soluzione per effettuare una scansione 3D preventiva delle superfici dei componenti, generando misurazioni molto precise, in modo da consentire alla macchina di svolgere le sue attività, come forature e fresature, a regola d’arte, in base alle specifiche del caso. Il Cliente ha anche chiesto di effettuare delle misurazioni durante la lavorazione, così da svolgere il controllo di processo, e poi al termine delle stesse per accertare e documentare che in un determinato punto la lavorazione fosse effettivamente andata a buon fine, prima di spostarsi sul punto seguente.
Per soddisfare le stringenti richieste di accuratezza metrologica del Cliente, Eoptis ha realizzato uno scanner 3D basato su profilometria a lama laser in grado di svolgere delle misurazioni molto accurate in tempi estremamente ridotti, che non rallentassero il normale ciclo di lavorazione.
Ma non c’è stata soltanto la sfida metrologica: anche quella meccanica ed elettronica, per esempio. Il Cliente ha chiesto a Eoptis di montare lo scanner sulla testa della macchina, vicino all’utensile impegnato nelle lavorazioni, con stringenti vincoli d’ingombro ed un meccanismo di aggancio e sgancio dalla testa affidabile e rapido. Nella zona di lavorazione l’ambiente è ostile, caratterizzato dalla presenza di polvere, sfridi e schizzi del liquido di raffreddamento; il che ha richiesto accorgimenti specifici per evitare impatti negativi sul funzionamento ottico dello scanner. Inoltre, è stato chiesto che lo scanner fosse completamente wireless, sia per la comunicazione che per l’alimentazione, fornita da una batteria integrata.
La soluzione Eoptis è stata apprezzata dal Cliente per la sua capacità di generare efficienza nei processi e aumentare la qualità delle performance delle macchine. Per sviluppare la soluzione Eoptis ha dovuto attingere al suo know-how interdisciplinare, in ambito ottico, meccanico, software ed elettronico.
Questo prodotto può aiutarti?
Contatta Eoptis. La tecnologia della tech company è a tua disposizione per supportare in modo innovativo e concreto la crescita della tua azienda.
Hai anche tu esigenze simili?
Lavoriamo a fianco dei nostri clienti per portare innovazione e valore. Raccontaci le tue esigenze e troveremo la soluzione giusta per te.
Uniti per il successo
Lavoriamo a fianco dei nostri clienti per portare innovazione e valore.
Raccontaci le tue esigenze e troveremo la soluzione giusta per te.
Richiedi informazioni
Informazioni su Prodotti e Soluzioni.
Hai bisogno di chiarimenti o dettagli tecnici? Inviaci un messaggio: ti ricontatteremo a breve.