Home

Strumento per la gradazione colore dei diamanti

Strumento per la gradazione colore dei diamanti

Eoptis e Gemmarum Lapidator hanno creato uno strumento per valutare il colore dei diamanti, unendo precisione di misura ad un design gradevole e funzionale.

Gemmarum Lapidator  è una realtà leader nella vendita di macchine per la lavorazione e la misurazione delle pietre preziose; i suoi clienti sono soprattutto laboratori specializzati nel taglio delle pietre nonché gioiellieri di altissimo livello. Tra le pietre preziose più apprezzate dal mercato vi sono i diamanti ed uno dei quattro parametri che ne determina il valore di mercato è proprio il colore.

 

I player del settore hanno quindi la necessità di avere informazioni certe relativamente al colore dei diamanti che commercializzano e, dei quattro parametri, è quello di più difficile determinazione oggettiva. Tradizionalmente la gradazione cromatica è stabilita da gemmologi qualificati o istituti specializzati, con costi significativi e con i naturali limiti legati ad una valutazione comunque svolta dall’occhio umano.

 

Gemmarum Lapidator, attraverso il suo spinoff Gemchrom, si è pertanto rivolta a Eoptis per realizzare uno strumento in grado di effettuare una valutazione delle gradazioni di colore dei diamanti oggettiva e alla portata di qualsiasi utente. Uno strumento innovativo, con due requisiti chiave: un’assoluta precisione e un design tale da non sfigurare presso il banco di un gioielliere.

Lo strumento rappresenta un esempio del know-how multidisciplinare unico di Eoptis, in grado di coniugare ottica, elettronica, meccanica e software, e di garantire elevatissimi livelli di affidabilità e precisione, con un design unico.

Realizzare tale strumento ha comportato per Eoptis il superamento di molteplici sfide. La prima è collegata a una peculiarità del settore: un diamante di valore è un diamante incolore; si cerca l’assenza del colore più che la sua presenza. Oltretutto la componente cromatica nel diamante è molto tenue, al limite di quanto percepibile dall’occhio umano (non a caso le gradazioni fornite dagli istituti avvalendosi di esseri umani sono spesso contraddittorie). Distinguere gradazioni di colore molto vicine tra loro è stata una prima sfida per Eoptis.

 

L’assenza di standard assoluti nel settore è stata una seconda sfida. Si è proceduto in due fasi: inizialmente il cliente ha valutato un vasto campione di pietre (circa 5000) così da elaborare una pionieristica mappa delle gradazioni cromatiche ricorrendo a dei criteri statistici; in seguito Eoptis e la Fondazione Bruno Kessler (centro di ricerca di rilievo europeo che la tech company è orgogliosa di avere come partner tecnoscientifico) hanno analizzato quanto effettuato da Gemmarum Lapidator, individuando così delle regole in grado di determinare in maniera ripetibile le gradazioni.

 

Una terza sfida è stata realizzare un setup di misure molto specifico per le caratteristiche con cui il diamante interagisce con la luce. Questo ha richiesto la realizzazione di un congegno meccanico all’interno dello strumento per poter posizionare correttamente il diamante: un obiettivo non facile, considerando le piccole dimensioni della tavola di un diamante (cioè la cd faccia sulla parte superiore della pietra).

 

Oltre a realizzare per un’eccellenza come Gemmarum Lapidator una soluzione high-tech in grado di generare valore reale, Eoptis ha originato un brevetto di cui il cliente è titolare e la tech company coautrice. Lo strumento è stato aggiunto da Gemmarum Lapidator (attraverso il suo spinoff Gemchrom) alla propria gamma di prodotti, e rappresenta un esempio del know-how multidisciplinare unico di Eoptis, in grado di coniugare ottica, elettronica, meccanica e software, e di garantire elevatissimi livelli di affidabilità e precisione.

Uniti per il successo

Lavoriamo a fianco dei nostri clienti per portare innovazione e valore.
Raccontaci le tue esigenze e troveremo la soluzione giusta per te.

Richiedi informazioni

Informazioni su Prodotti e Soluzioni.

Siamo qui per te

Hai bisogno di chiarimenti o dettagli tecnici? Inviaci un messaggio: ti ricontatteremo a breve.