MAIA M2 è una telecamera multispettrale modulare, contraddistinta dall’ottimo rapporto qualità/prezzo ed ottimizzata per operare su droni civili in applicazioni di agricoltura di precisione e di monitoraggio ambientale.
È composta da 2 sensori d’immagine con risoluzione di 1.2Mpix, ciascuno dedicato al rilevamento di una specifica banda nella regione dello spettro visibile (VIS) e del vicino infrarosso (NIR), in un intervallo dai 395 ai 950nm.
Le sue dimensioni compatte e il peso limitato ad appena 59g consentono di integrarla anche su droni con limitate capacità di carico. Sono disponibili 16 versioni di MAIA M2, con coppie di bande analoghe a quelle dei satelliti WorldView-2 e Sentinel-2. Fino a 3 camere possono essere unite per realizzare una matrice di 6 sensori che acquisiscono sincronizzati, e calcolare così un vasto insieme dei più diffusi indici multispettrali; ciò la rende ideale per le più avanzate applicazioni di agricoltura di precisione e di monitoraggio ambientale, in cui la risoluzione a terra dell’immagine e la qualità del dato sono parametri fondamentali.
MAIA M2 può operare autonomamente o venire collegata a un ricevitore GNSS esterno per scatti con georeferenziamento preciso. Inoltre, grazie ai sensori con tecnologia global shutter, all’acquisizione sincronizzata e alla calibrazione di fabbrica delle lenti, le immagini sono prive di artefatti da movimento e idonee al processing fotogrammetrico.
Il tempo di esposizione ottimale di ciascun sensore viene calcolato automaticamente e l’utente può regolare la luminosità dell’immagine su tre livelli tramite il pulsante sulla fotocamera. Immagini e parametri vengono salvati su una scheda MicroSD rimovibile, in formato RAW lossless con una risoluzione di 8 o 12 bit per pixel. La scheda MicroSD è accessibile anche tramite l’interfaccia USB, senza necessità di rimuoverla dalla fotocamera.
Il software MultiCam Pro per il pre-processamento dei dati è incluso nel pacchetto MAIA: permette di generare per ogni scatto un’immagine multi-layer contenente tutte le bande sovrapposte con accuratezza del singolo pixel. Con MultiCam Pro è possibile anche calcolare in modo rapido sia indici agronomici standard (NDVI, NDRE, GNDVI, SAVI ecc.), sia indici personalizzati definiti dall’utente. Le immagini sono esportabili in formato TIFF, per ulteriori analisi con software di terze parti.
MAIA M2 è la telecamera multispettrale modulare perfetta per chi innova in campo. È una soluzione caratterizzata dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, e offre:
- dati rigorosi e costanti nel tempo
- miglior controllo dello stato di salute delle colture
- rilevamento precoce dei sintomi di malattie o carenze nutrizionali
- ottimizzazione dell’erogazione di pesticidi e fertilizzanti
- stima della resa e dei principali indici agronomici (NDVI, NDRE, GNDVI, SAVI ecc.)
MAIA è prodotta in Italia e sviluppata congiuntamente con Sal Engineering e l’unità di ricerca 3DOM della Fondazione Bruno Kessler (FBK). Per informazioni più dettagliate scarica la scheda tecnica e visita il sito Spectralcam dedicato a questa famiglia di prodotti.





