Home

Sistema segui giunto in processi di saldatura

Sistema segui giunto in processi di saldatura

Una soluzione basata su profilometro laser per la correzione in tempo reale della traiettoria della torcia di saldatura.

Settori di applicazione

Carpano Equipment, realtà industriale italiana ad alta intensità di innovazione specializzata nella realizzazione di impianti di saldatura, ha chiesto ad Eoptis di sviluppare un sistema ottico e non a contatto in grado di guidare la movimentazione della torcia di saldatura lungo il percorso del giunto da saldare. È stata così realizzata dalla tech company una soluzione basata su un profilometro a lama laser 3D che è solidale con la torcia di saldatura ed è in grado di acquisire i profili del giunto comunicandoli 10 volte al secondo con una risoluzione dello 0,1mm al PLC della macchina per gestire la parte di movimentazione della torcia che in alcune installazioni è controllata da assi cartesiani, in altri casi da robot collaborativi.

 

Una soluzione di questo genere, che fornisce in maniera continuativa le coordinate della torcia di saldatura correggendo la traiettoria, può essere utile quando il pezzo è stato posizionato in modo manuale dall’operatore e pertanto c’è una tolleranza di riposizionamento, o quando occorre inseguire il giunto di saldatura perché il pezzo è estremamente irregolare.

“Una soluzione di ricostruzione 3D che consente di ottenere un vero e proprio inseguimento intelligente, in grado di comunicare in tempo reale al sistema di movimentazione le coordinate di avanzamento lungo il giunto di saldatura.”

Lo sviluppo del segui giunto ha richiesto di superare varie sfide. A partire dagli alti valori di temperatura generati sia dalla soluzione verso l’esterno che dalla torcia di saldatura verso il profilometro, risolto con raffreddamento ad aria integrato nella meccanica della soluzione. Un’altra sfida di rilievo è stata eliminare il forte abbagliamento della scena generato dalla torcia; Eoptis ha scelto di ricorrere a tecniche di image processing come ad es. la multi esposizione e con l’integrazione nel sistema di filtri ottici progettati ad hoc. E ancora, il segui giunto doveva avere un peso e un ingombro minimi per essere integrato ad es. su robot collaborativi dove, a differenza di quando la soluzione è movimentata su assi cartesiani, lo spazio è esiguo.

 

Infine, Eoptis ha dovuto proteggere l’ottica da schizzi di materiale metallico: il problema è stato risolto con una piccola slitta meccanica in grado di contenere un vetrino monouso da microscopio (Carpano Equipment fornisce ai suoi clienti l’intero sistema con un kit da 200 vetrini, e ogni giorno il vetrino viene cambiato).

 

Eoptis ha dovuto attingere, anche per questa soluzione, al suo know-how in ambito ottica, metrologia, meccanica e Artificial Vision.

 

I vantaggi di un segui giunto ottico sono vari. Essendo una soluzione senza contatto, non si generano sfregamenti o graffi sul metallo. E ancora, si rende possibile un vero inseguimento intelligente, dato che la soluzione è in grado di riconoscere il tipo di giunto scelto e insegue soltanto quello. In generale esso aumenta l’efficienza e la precisione delle lavorazioni.

Uniti per il successo

Lavoriamo a fianco dei nostri clienti per portare innovazione e valore.
Raccontaci le tue esigenze e troveremo la soluzione giusta per te.

Richiedi informazioni

Informazioni su Prodotti e Soluzioni.

Siamo qui per te

Hai bisogno di chiarimenti o dettagli tecnici? Inviaci un messaggio: ti ricontatteremo a breve.