Il Colorimetro da laboratorio è strumento di misura di estrema precisione e affidabilità per rilievi colorimetrici in laboratorio su polveri e liquidi. L’interfaccia USB 2.0 consente l’utilizzo in abbinamento con il software EOPTIS per analisi comparative tra colori, classificazione, corrispondenza con colori da database.
Il CLM-196 ha un corpo in acciaio inox compatto che ospita un evoluto sensore tristimolo. La peculiare modalità di misura dei campioni e la risoluzione 60 volte superiore a quella dell’occhio umano rendono il colorimetro CLM-196 ideale per la rilevazione del colore di polveri e di liquidi in contesti altamente performanti quali laboratori per il controllo qualità in industrie di trasformazione alimentare, attività di misura su granuli plastici rigenerati, laboratori di trasformazione farmaceutica e laboratori accademici per progetti di ricerca.
Grazie alla geometria di misura (45°c:0°) e all’elevata uniformità di illuminazione dei LEDs integrati CLM-196 assicura una stabilità a lungo termine e la minimizzazione degli interventi di calibrazione da parte dell’utente. Negli anni sono stati sviluppati molteplici accessori che consentono di adattare lo strumento alla misura di colore su liquidi trasparenti o semi-trasparenti e su parti solide.
Lo strumento si interfaccia attraverso la porta USB a un normale PC con sistema operativo Microsoft Windows. Il software applicativo CLM19X Interface, fornito in dotazione e di libera installazione, permette di eseguire comode verifiche e analisi, come:
- L’analisi delle differenze di colore rispetto ad un riferimento, per stabilire se il campione rientra nei limiti di accettanza imposti,
- la classificazione dei campioni di un insieme, suddividendoli per gruppi di colore omogeneo,
- la ricerca della migliore corrispondenza del campione misurato per riprodurne il colore, ricercandolo all’interno di una libreria di colori base.
Sono inclusi nel software database di colori standard; inoltre l’utente può creare e gestire in autonomia database colore personalizzati in funzione dell’applicazione di interesse.
I risultati delle misure possono essere esportati nei formati .PDF oppure .XML per ulteriori analisi.
Vantaggi
CLM-196 è la scelta colorimetrica di molti laboratori in Italia e nel resto d’Europa, dato che rende possibile:
- il rapido controllo di qualità delle materie prime,
- l’operatività semplificata per ridurre la componente di errore umano,
- la valutazione oggettiva dei semilavorati e dei prodotti finiti,
- l’analisi su tipi di materiali e superfici eterogenee.
Ancora, è un prodotto Made in Italy, con supporto clienti in Italia e calibrazione pre-vendita.
Le specifiche tecniche del prodotto sono consultabili nella scheda tecnica CLM-196. Il software dedicato CLM19X Interface lavora in sinergia con il colorimetro, elaborando e analizzando all’istante i valori CIE L*a*b misurati con lo strumento.







